la nostra storia
Il progetto filantropico di ShanCha Inc.
La ShanCha Inc. nasce da un'unica idea. Finanziata da Lingrui Group, Cina, e registrata a New York, è stata inizialmente avviata come un progetto filantropico, la cui missione si è sviluppata per aiutare i coltivatori nel cuore delle montagne dove crescono gli alberi di Camelia, migliorando così la situazione economica della zona e riscattando i residenti dalla povertà.
— Tornando al territorio —
Sullo snodo di tre province e la convergenza di due fiumi della Cina centrale, nell'entroterra dei Monti Dabie, si trova la bella Xin, Contea della provincia di Henan.
Le Montagne verdi e le acque limpide, gli alberi secolari e un torrente sotterraneo, le case eleganti con grondaie fatte di piastrelle nere: questa è la Shangry-La che impressiona tutto il mondo! Su ogni collina si ergono i leggendari alberi di Camelia, ritti e inconfondibili.
Sfiorati dal vento, sbocciano i fiori di Camelia, candidi come la neve, pallidi ma già incantevoli.
È l'antica terra natale dell'olio di Camelia.
Viene anche descritta come una delle contee più impoverite della Cina. L'area montuosa di Dabie, come regione, è diventata la più degradata della Cina, seconda solo alla zona montuosa di Qinling-Daba.
Il Comune di Zhouhe della Contea di Xin è la principale base di produzione di olio di Camelia di ShanCha Inc. Gli abitanti del luogo hanno permesso la sopravvivenza degli alberi selvatici di Camelia per generazioni. A oggi ne sono passate più di venti.
La Contea di Xin è una zona povera. Il Comune di Zhouhe, che fa parte della Contea di Xin, si trova addentrato nella montagna ed è ancora più impoverito. Dei 14.300 residenti, ci sono oltre 3.700 famiglie di coltivatori che vivono in povertà. Il tasso di povertà arriva al 17,6% dell'intera popolazione (*Statistiche provenienti dal registro degli atti pubblici della Contea Xin)
Ci sono alte montagne, ripidi pendii, scogliere e rocce ovunque. I percorsi tortuosi, lontani dalla strada principale, sono difficili da percorrere. Eppure questa è anche la zona di naturale distribuzione degli alberi selvatici di Camelia, che crescono su quasi tutte le colline presenti. Ogni anno, dopo che il gelo ha ricoperto i bordi delle strade della montagna, in mezzo ai rovi ricoperti di vegetazione, i boccioli delle Camelie sono in piena fioritura. Durante la stagione, quando le foglie della maggior parte degli alberi appassiscono e cadono, lo sbocciare dei fiori di Camelia rivela una tenacia indomabile che impressionerebbe il mondo!
I contadini vivono sparsi nelle montagne. Inoltre, per loro muoversi non è facile. Perciò, contano sulla minima redditività degli alberi di Camelia per vivere.
Per centinaia di anni, gli abitanti del villaggio hanno venduto l'olio extravergine di Camelia, prodotto a mano, al mercato locale, dopo essersi riforniti delle quantità necessarie al loro fabbisogno. Ma il processo di lavorazione estenuante offre loro rendite irrisorie. Molte famiglie vivono ancora in stato di assoluta miseria, costrette ad uno stile di vita tra i più umili ed essenziali, nella dignità delle loro quattro mura e avendo pochi possedimenti di cui parlare.
Le persone della Regione sanno che l'olio di Camelia fornisce molti vantaggi e benefici: non è grasso, è facile da digerire e non produce fumi di cottura.
Loro, in genere, beneficiano di una vita più lunga. Sebbene molti conoscano a malapena le moderne cure sanitarie, la maggior parte dei residenti conserva l'abitudine di bere piccole quantità di olio di Camelia di prima mattina. Se un componente della famiglia si dovesse ammalare, la famiglia gli consente di consumare più cibi cotti con l'olio di Camelia, essendo consapevoli, per la loro esperienza, che l'olio di Camelia serve per accelerare una rapida ripresa dalla malattia. Anche le donne in gravidanza o quelle in cura post-parto, utilizzandolo hanno riscontrato dei miglioramenti. C'è inoltre l'usanza di usare l'olio Camelia per il neonati, perché riesce a proteggere la pelle delicata dei bambini. Le donne spesso utilizzano l'olio di Camelia per la cura della pelle e dei capelli. L'olio di Camelia è talvolta più efficace dei farmaci nel trattamento di scottature o di eruzioni cutanee.
Molti coltivatori locali credono che queste distese di alberi di Camelia nel loro villaggio siano tesori donati loro dal cielo, che potrebbero portarli ad avere una vita finanziariamente solida. Ma a causa degli antichissimi e mai evoluti procedimenti di lavorazione rimangono costretti alla condizione di povertà.
Prima della forte tendenza all'industrializzazione e all'urbanizzazione, molte famiglie non si erano mai spostate da questa terra, per generazioni.
Solo recentemente, le ultime generazioni hanno lasciato, con coraggio, le proprie città natali e si sono avventurate nelle metropoli, in cerca di un futuro migliore. Rimangono però estranei allo stile di vita delle grandi città, costretti ad una vita difficile e instabile, pur impegnandosi per un domani migliore, per se stessi e per le loro famiglie.
A partire dal Marzo 2017, 5.272 persone, corrispondente a oltre un terzo degli abitanti del Comune di Zhouhe, sono partiti dalla loro città natale come emigranti, lasciandosi alle spalle 1.473 genitori preoccupati e quasi 1.000 bambini piccoli che, nella speranza e nell’ attesa, affrontano ulteriori privazioni e difficoltà. (*Statistiche provenienti dal registro degli atti pubblici della Contea Xin)
Al momento ci sono approssimativamente solamente 6.000 lavoratori qualificati che restano in città durante tutto l'anno, per prendersi cura dei loro alberi di Camelia. Questa manodopera limitata è tutt'altro che sufficiente. C'è un totale di 33.000 ettari di alberi di Camelia selvatica, un'area enorme; le alte montagne e le fitte foreste rendono difficile la raccolta dei frutti di Camelia. Inoltre, gli alberi di Camelia si alternano con altre specie di alberi. La sommità dei boschi della montagna è costituita da grossi arbusti come Pini e alberi di gomma "Formosan", mentre gli alberi di Camelia e le altre specie di alberi si trovano in mezzo, nel centro dei boschi. Il Sole e l'umidità sono schermati dalle altre specie di alberi, causando la scarsa resa dei frutti della Camelia e la loro diminuzione. Per risolvere la situazione, è necessaria la rimozione delle altre specie di alberi, in particolare di quelle piante più grandi che catturano il sole. Questo intervento è chiamato "tagliare la montagna". La maggioranza dei lavoratori più esperti in questa tecnica si sono in trasferiti in città, lasciando gli alberi di Camelia sono abbandonati a se stessi. Questi longevi alberi di Camelia, con cui le famiglie hanno convissuto per generazioni, rischiano ora di diventare infruttiferi e abbandonati.
— Il Gruppo Lingrui —
Weizheng Xiong, il presidente del gruppo Lingrui, proviene da un piccolo villaggio di montagna della Contea di Xin. Molti anni fa, mosse i suoi primi passi fuori dal villaggio, portando quasi con nulla. Parti’ per fondare una azienda manifatturiera di medicinali tradizionali cinesi, a base di erbe, azienda sviluppatasi poi in corporazione.
Xiong non ha mai dimenticato i suoi connazionali. Si rese conto che donazioni generose avrebbero potuto migliorare ancora una volta le condizioni povere della sua città natale, ma come avrebbe potuto cambiare in modo sostenibile la situazione?
Pensò al detto: "Dai ad un uomo un pesce, e lo nutrirai per un giorno - Insegnagli a pescare, e lo nutrirai per tutta la vita." Così, Xiong cambiò le sue visioni sugli alberi di Camelia che si estendevano sulla collina soleggiata.
La latitudine della Contea di Xin è di 31,3 gradi a Nord. Qui si trova lo spartiacque di due grandi fiumi della Cina (il Fiume Yangtze e il Fiume Huai). Questo risulta essere il posto più settentrionale della Cina, dove crescono alberi selvatici di Camelia. Basse temperature, altitudini favorevoli, stagioni perfettamente prive di gelo, aria fresca, sole generoso e precipitazioni adeguate costituiscono il naturale ambiente ideale in cui crescono 33.000 ettari di foresta selvaggia di Camelia naturale. Sono necessari 13 mesi affinché i semi di Camelia maturino completamente. I semi di Camelia maturati appaiono duri e neri ed hanno assorbito abbondanti sostanze nutritive nel loro lungo ciclo di maturazione. Ecco perché l'olio di Camelia, pressato a freddo, garantisce un'alimentazione ottimale e una qualità purissima.
Come Azienda respettosa e coscienziosa della natura, abbiamo lanciato l'idea di utilizzare la Camelia come risorsa, trattandola come il tesoro naturale della Contea di Xin, per riscattare la popolazione locale dalla povertà. Con un tale impegno, il Gruppo Lingrui ha avviato un nuovo percorso - un programma di riduzione della povertà attraverso l'olio di Camelia.
Investire nella realizzazione di un oleificio
Nel profondo della foresta, fu realizzata la prima linea di produzione per la molitura a freddo dell'olio di Camelia. Si chiamava Lvda Camellia Oil Co., Ltd.
Il Gruppo Lingrui ha creato le cooperative specializzate di coltivatori di Camellia Lvda® che hanno incorporato tutte le 748 famiglie bisognose nella Comunità di Zhouhe e nelle foreste di Camelia. Le cooperative hanno ridistribuito le foreste di Camelia alle singole famiglie per una gestione pratica. La triplice collaborazione di "azienda + famiglie dei coltivatori + cooperative rurali specializzate " ha cambiato la forma della gestione aziendale: dall'approccio originariamente decentrato all'automazione di piccole dimensioni. Inoltre, i boschi delle Camelie sono stati migliorati per aumentare la loro resa. Ancora oggi, i frutti di Camelia sono raccolti esclusivamente a mano, ma l'estrazione adesso è facilitata da una macchina in una pressa completamente sigillata, antisettica, presente nella contea di Xin. Questa forma di produzione sostenibile e rispettosa dell'ambiente offre ai coltivatori locali un'opportunità di lavoro a portata di mano.
Proteggere le foreste delle montagne
Il Gruppo Lingrui si sforza di capitalizzare sulle risorse della Camelia, ponendo l'accento sull'importanza di proteggere contemporaneamente gli ecosistemi montani. Il primo passo per proteggere i boschi selvatici di Camelia e per migliorarne la resa è quello di rimuovere a mano le specie invasive intorno a ogni albero, in modo che questi dispongano di un adeguato spazio di crescita, di sole e di umidità. Trasformare i pendii in terrazze, innestare, tagliare e reintegrare la terra sono tutte misure tecniche che hanno completamente riorganizzato e protetto le foreste montane. Utilizzando i propri capitali, il Gruppo Lingrui ha investito notevoli risorse di manodopera, risorse materiali e finanziarie per rimuovere le erbacce e gli arbusti, potare gli alberi e regolare la loro densità d'impianto, procedendo a tratti, un po' per volta, nella foresta.
Espandere il mercato dell'olio di Camelia all'estero
Con orgogliose ambizioni, Il Gruppo Lingrui ha lanciato una strategia per espandere il mercato a livello internazionale. La prima compagnia d'oltremare, ShanCha Inc. è stata fondata nel 2015 negli Stati Uniti d'America. Abbiamo intenzione di introdurre questo tesoro sconosciuto, nascosto nel cuore delle montagne, al mondo esterno. L'olio di Camelia servirà come un ponte tra i coltivatori locali della Contea di Xin e gli occidentali che desiderano soluzioni naturali per uno stile di vita sano. Questo legame porterà a un rapporto armonioso e reciprocamente vantaggioso.
La nostra Azienda: ShanCha®
L'Amministratore Delegato di ShanCha Inc. negli Stati Uniti, sotto il Gruppo Lingrui, è una donna Cinese, l'intraprendente e competente Signora Jin Wang, che ha vissuto all'estero per molti anni. Più di 20 anni fa, ha lavorato con il Gruppo Lingrui, condividendone l'obiettivo iniziale di aiutare i connazionali, e riconoscendo e apprezzando, da sempre, la coscienza sociale del Gruppo Lingrui.
Jin Wang ha organizzato e guidato, in molte occasioni, diverse visite alla Contea di Xin, sia per sperimentare gli stili di vita dei coltivatori sia per valutare lo stato dei boschi di Camelia. Ha incessantemente cercato il modo più efficace per stabilire un legame tra i coltivatori di Camelia nella Contea di Xin e gli abitanti degli Stati Uniti e, in misura maggiore, creare un ponte verso le persone in tutto il mondo.
Si è posta la domanda: Come facciamo a creare una relazione "mano in mano" forte e prolungata? Come possiamo aiutare i coltivatori ad ottenere benefici adeguati e a migliorare gradualmente la loro vita? Jin crede che la soluzione di questi problemi attirerà gli emigranti a ritornare finalmente a casa e contribuire al loro impegno per la prosperità della Contea di Xin, ricongiungendo le famiglie e prestando assistenza adeguata alle stesse. Inoltre, tutto questo contribuirà a preservare l'ecosistema montano, salvaguardando così gli alberi di Camelia.
"Il nostro sforzo è tutt'altro che sufficiente, speriamo perciò che altre persone desiderose di benessere e dal cuore generoso si uniscano alla nostra missione", afferma Jin Wang.
Vi invitiamo ad aderire al Club ShanCha e diventare membri. Non solo riceverete l'olio naturale di Camelia ed il servizio ineguagliabile delle ShanCha Inc. ma vi unirete anche ai nostri sforzi per aiutare i coltivatori di Camelia nella Contea di Xin a migliorare i loro redditi, migliorare le loro condizioni di vita e fornire ulteriore impulso per la protezione della foresta di Camelia. Tutti i membri del Club ShanCha saranno partecipi della nostra preziosa causa, investendo nella propria salute e contribuendo a migliorare la dura vita dei lavoratori di Xin County.
Ogni anno, la ShanCha Inc. organizza il "benessere tour " della Camelia. I membri potranno godere della possibilità di esplorare la città natale dei meravigliosi scenari offerti dalla Camelia, scoprire i segreti dell'olio di Camelia, osservare e comprendere la vita dei coltivatori.
Qui i membri possono individuare una parte della foresta di Camelia cui saranno riservate protezione e cure speciali e la ShanCha Inc offrirà dei fondi per "tagliare la montagna" e per le altre misure tecniche. Ciò contribuirà alla sostenibilità del sistema ecologico locale. I membri avranno anche l'opportunità di favorire un legame diretto con i coltivatori per una migliore comprensione delle loro esigenze, per dare loro l'aiuto di cui hanno maggiormente bisogno. L'olio di Camelia prodotto da questa terra e da queste persone sarà infine servito sulla tavola degli ospiti e di tutti gli altri.
Le nostre aspettative
Il 14 febbraio 2017 Bill Gates e sua moglie Melinda Gates hanno rilasciato la loro lettera di fondazione annuale indirizzata direttamente a Warren Buffet, citando i seguenti punti:
- Sollevando i più poveri, esprimiamo i valori più alti delle nostre nazioni.
- Il miglior investimento che ognuno di noi può fare è investire nella vita degli altri. I ritorni sono straordinari. Vogliamo dire ai nostri cari membri: unendovi a noi, il vostro investimento vedrà i risultati.
- Dare alle foreste di Camelia una protezione senza precedenti nella Contea di Xin.
- Produrre ricchi frutti di Camelia e garantire raccolte di successo.
- Consentire ai coltivatori di sfuggire dalla lotta alla povertà e concretizzare la speranza offerta dai boschi di Camelia.
- Invogliare i migranti coltivatori rurali a tornare nelle loro città natali e riunirsi con le loro famiglie; In modo che gli anziani non si sentano più soli e in modo che i bambini non debbano più trascorrere la loro fanciullezza in maniera traumatica, nella disperata attesa dei loro genitori.
La Filosofia esclusiva di ShanCha®
Noi della ShanCha Inc. crediamo nel vivere in modo naturale e siamo pienamente coscienti delle nostre responsabilità sociali. Ci impegniamo nel rendere alla collettività il nostro impegno, facendo ogni cosa nel giusto modo e senza trovare espedienti. Il nostro obiettivo è quello di promuovere una visione olistica della vita, garantendo la serenità mentale dei nostri membri che stanno beneficiando del miglior olio di Camelia al mondo.
Condividere un Bene
La maggior parte degli alberi di Camelia si trovano Cina. Considerando le sue rare e salutari proprietà, la Camelia può essere vista come un tesoro nascosto e un dono della natura. Purtroppo ci sono molte persone che, pur desiderando una vita sana, non conoscono ancora l'olio di Camelia e soprattutto ignorano i percorsi per verificare i benefici che l'olio di Camelia può apportare. Pur avendo questo tesoro tra le mani, i coltivatori continuano a lottare contro la povertà.
La ShanCha Inc. intende aprire un canale diretto, mettendo in comunicazione i produttori con i consumatori. Sarà un rapporto reciprocamente vantaggioso: i consumatori potranno avere l'olio di Camelia, raccolto in modo naturale, restituendo, nello stesso tempo, ai coltivatori il sostegno finanziario aggiuntivo di cui hanno bisogno.
Consapevolmente ecologico
In disaccordo con i metodi moderni di coltivazione invasiva, utilizzati dalle grandi aziende, che portano alla distruzione dell'ambiente, la ShanCha® rispetta e s'impegna a preservare quel territorio che offre il più puro olio di Camelia presente in natura. Noi lavoriamo in sintonia con i cicli dell'ecosistema, invece che a loro sfavore, e ci sforziamo di mantenere gli equilibri naturali. Trattiamo i nostri 33.000 acri, dedicati allo sviluppo delle antiche foreste, con dignità e salvaguardando l'integrità degli alberi. Con la raccolta manuale, siamo in grado di scegliere solo i semi che sono maturi in modo da non rallentare o disturbare la produzione degli alberi. Ci prendiamo cura dei nostri alberi e dell'ambiente e, in cambio, loro ci donano il miglior olio di Camelia al mondo.
Problematiche umane
Le materie prime provengono dalla contea di Xin, situata all'interno delle montagne Dabie. La maggior parte dei coltivatori locali affida alle colture di Camelia il proprio sostentamento. Hanno un profondo rapporto emotivo con la terra e con gli alberi, tuttavia i processi di lavorazione, ormai superati, non riescono a farli uscire dalla povertà. Potrebbero essere costretti ad abbandonare le montagne per andare a cercare lavoro altrove. Pertanto, non solo la loro vita è piena d'incertezza, ma anche l'antica foresta di Camelia rischia di divenire sterile, i cicli naturali diverranno insostenibili...
Per aiutare i coltivatori locali a beneficiare di questa scarsa risorsa, la nostra società madre, Il Gruppo LingRui, ha spostato nella Contea di Xin tutto il processo che va dalla raccolta dei frutti alla loro pressatura e imbottigliamento. Questo ciclo di lavorazione, rispettoso dell'essere umano e dell'ambiente, ha permesso ai coltivatori di ottenere notevoli benefici economici e la loro vita è decisamente migliorata. Loro amano, ancora oggi, questa foresta e vorrebbero salvarla, per riscrivere l'antica leggenda che narra del legame tra gli alberi di Camelia e gli uomini...
Gli inizi - La nostra fondatrice
La fondatrice della ShanCha Inc., Jin Wang, è cresciuta nella Cina meridionale e si è trasferita all'estero nei primi anni del 2000. Stando lontana da casa, sentiva spesso la mancanza dell'olio di Camelia, usato in cucina della madre e della nonna. Quando Jin era piccola, sua nonna prendeva un piccolo gambo di bambù e lo utilizzava come cannuccia per farle succhiare il delizioso nettare della Camelia direttamente dai fiori dell'albero. La cara nonna raccontava poi a Jin delle proprietà salutari e ricostituenti del seme di Camelia, dell'olio e del nettare.
In seguito Jin si trasferì a New York e da allora è stata sempre attiva nella ricerca di prodotti alimentari che promuovano uno stile di vita sano. Ne nota l'assenza nei negozi di alimentari, pieni di diversi tipi di olio d'oliva, e la sua mente torna all'odore rinfrescante dell'olio di Camelia, che le ricorda casa. Si chiede spesso perché l'olio di Camelia non sia conosciuto in quei posti, considerate tutte le sue proprietà salutari e benefiche. Nota anche come gli chef americani prediligano l'utilizzo dell'olio di oliva in cucina.
In Cina, specialmente nelle aree in cui gli alberi di Camelia crescono naturalmente, i benefici della Camelia sono ben noti. Oltre che in cucina, l'olio di Camelia è anche usato a protezione della pelle e dei capelli, perché contribuisce a mantenere idratata tanto la cute quanto le cellule dei capelli. Molte donne utilizzano l'olio direttamente sui loro visi come alternativa alle creme. Rispetto ai prodotti di bellezza che sono una miscela di sostanze chimiche prodotte in un laboratorio, Madre Natura ci fornisce un prodotto migliore, per preservare la nostra giovinezza coll'olio di Camelia.
Jin ha deciso di collaborare con una società di erboristeria medicinale cinese, Henan LingRui, per formare la ShanCha Inc. e portare l'olio di Camelia nel mondo occidentale. Come azienda pubblica, che ha avuto successo producendo medicinali a base di erbe, la LingRui® mira a restituire alla terra e alla persone che hanno contribuito a questa riuscita. Attenti alle misure sostenibili, hanno realizzato un impianto di pressatura a freddo che soddisfa, in egual misura, il loro precedente standard di trattamento per i medicinali a base di erbe. La linea è dedicata esclusivamente alla produzione locale di olio di Camelia, per aiutare l'economia locale e le persone che lottano contro la povertà.
A causa della sua remota ubicazione e della sua rarità, l'olio di Camelia è conosciuto da poche persone al di fuori della Cina; Tuttavia, la tecnologia moderna ha permesso di portare questo tesoro nascosto nel resto del mondo. Jin ha collaborato con il Gruppo LingRui e ha fondato la ShanCha Inc. nel 2012 per stabilire una base di produzione nella Contea di Xin. La ShanCha Inc. è stata registrata anche negli Stati Uniti nel 2015.