Perché l'aria pulita e l'acqua dolce sono fondamentali per l'olio di Camelia
Lora Liu
Le estensioni dei semi marrone scuro di Camelia che seccano lungo le strade, i semi sui cortili o sui portici della casa e lungo le strade pavimentate saranno la prima cosa che si potrà notare, ogni Settembre, non appena si entrerà nei piccoli villaggi lungo i versanti delle montagne XinXian.
Le famiglie dei coltivatori trascorrono circa 3 settimane ogni mese, a settembre, camminando nei boschi ogni giorno, nelle aree forestali in cui sono tornati per generazioni, per staccare i semi degli alberi di Camelia, che sono maturati nell'estate. Solo da poche settimane i semi hanno raggiunto il loro apice.
Gli alberi di Camelia fioriscono ogni anno, ma il seme impiega 13 mesi per maturare, quindi i singoli alberi sono in rotazione costante con alcuni fiori del primo anno e con i fiori del secondo anno, che daranno i frutti. Questo lungo ciclo di crescita di 13 mesi aiuta ad aumentare la quantità di acidi grassi insaturi sani che costituiscono l'80% dei suoi contenuti, ma è anche per questo che è così importante utilizzare sempre l'olio vegetale di Camelia, proveniente da una regione che vanta aria pulita e acqua dolce, utili agli alberi di Camelia per assorbire al meglio le loro risorse, per la loro nutrizione e crescita.